S.I.T.R.I. riunisce un gruppo di imprese ed ha come obiettivo principale l’accrescimento della capacità innovativa e della competitività delle imprese che hanno aderito alle rete. In particolare, con la stipula del contratto di rete è possibile prevedere:

Oltre a ciò attraverso il contratto di rete è possibile una gestione condivisa delle risorse umane ma anche creare gruppi di acquisto di forniture, favorire l’ingresso in nuovi mercati, creare nuove sinergie in tema di ricerca e condividere le conoscenze e competenze maturate dalle singole imprese, al fine di aumentare la competitività di ogni partecipante sotto il profilo tecnico, industriale, commerciale e finanziario.
Redigendo il Contratto di Rete, attraverso un atto notarile che ne garantisce la validità, la legittimità e la regolarità, le imprese aderenti hanno dato vita ad un soggetto con personalità giuridica autonoma, in tale realtà, 3 Esse S.r.l. nella sua qualità di Capofila della Rete rappresenta il coordinamento e l’organizzazione delle attività.
La Rete Soggetto ha l’obiettivo di individuare il proprio coinvolgimento sulle seguenti tematiche:
Collaborazione, partecipazione, unione, innovatività e competitività: sono queste le cinque parole chiave che caratterizzano la nostra rete di imprese, modello di business vincente e accessibile alle attività imprenditoriali di qualunque forma giuridica.

I lavoratori assunti dalle imprese aderenti per il raggiungimento dello scopo della Rete potranno prestare la propria attività attraverso il meccanismo del distacco in codatorialità.
Per codatorialità si intende l’utilizzazione della prestazione lavorativa di uno o più dipendenti a favore di uno o più datori di lavoro, in base a una particolare normazione nel caso in cui questi ultimi facciano parte di una rete d'impresa.
Il distacco di personale in codatorialità consente l’utilizzo della prestazione lavorativa di uno o più dipendenti a favore di uno o più datori di lavoro, solo ed esclusivamente in ragione dell’operatività della Rete.
La regole di ingaggio – ovvero di assunzione e gestione del rapporto di lavoro – è rimandato al contratto di rete.
Riferimenti normativi: